CasaClima
L’Agenzia CasaClima è un ente pubblico che si occupa della certificazione energetica e ambientale degli edifici, sia di nuova costruzione, che risanati.

Questo progetto mira a promuovere e a valorizzare tutti gli edifici con un elevato indice di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Il termine Casaclima non identifica uno stile architettonico o un sistema costruttivo, ma bensì uno standard energetico.

Come per la maggior parte dei frigoriferi e degli elettrodomestici in commercio è stata attuata una classificazione che indica il consumo energetico della struttura.

Una Casaclima è innanzitutto un edificio in grado di assicurare un’ alta efficienza con conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi per la climatizzazione. A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti.

La prima scelta da compiere insieme al progettista riguarda quindi lo standard energetico che si vuole raggiungere con la propria casa: una CasaClima Gold, A o B. Le classi energetiche CasaClima individuano separatamente il fabbisogno energetico per riscaldamento e l'energia complessiva impiegata.

L’ agenzia si occupa anche della formazione degli operatori del settore edilizio. Inoltre organizza iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza sul risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici.

Per divulgare questi temi e trovare delle soluzioni che li concretizzino, l’Agenzia collabora con consulenti energetici qualificati, importanti partner del settore, istituzioni e aziende. L‘Agenzia CasaClima sensibilizza, informa e crea trasparenza per costruire in modo energeticamente efficiente e sostenibile.
STUDIO GI ARCHITETTI ASSOCIATI - 12051 Alba (CN) - C.so Unità d'Italia 77
tel: 0173 441806 - nadia@studiogi.org - P.IVA: 02704790043

Visitatori 128272